La luna piena delle fragole - Il grande successo di Paolo Stella

19.02.2023

La luna piena delle fragole di Paolo Stella - De Agostini libri

Questo libro è un inno alla vita, è il viaggio che tutti noi dovremmo intraprendere, è l'assunzione di consapevolezza delle proprie paure. Ad un certo punto della sua di vita, lui, l'autore, Paolo Stella ha deciso di conoscere la generazione Z, e lo ha fatto incontrando ragazzi che ad un'età in cui noi iniziavamo a crescere, loro la generazione Z, il mondo pensano di averlo in mano con un click; senza saperlo però!

Nessuno, questo il nome del protagonista, trovandosi all'improvviso in mezzo al mare da solo, esclusivamente in compagnia di un gabbiano, cerca di trovare un porto sicuro, la terraferma, ed inizia un viaggio che lo condurrà verso 7 isole. Non sono però isole normali, sono luoghi, stati d'animo, sono approdi della mente e del cuore, sono soprattutto le vite dei ragazzi, ogni isola rappresenta una solitudine diversa. Ciascuno ha un mondo da raccontare, esprimendosi con le proprie debolezze, le proprie paure, ogni vita è a sé: meravigliosa eppure bellissima, nonostante problemi e difficoltà da affrontare. Il viaggio di Nessuno, cosi come il viaggio di tutti noi, ha però un dovere in ogni esistenza, un obbligo morale, quello di aiutare gli altri a non sentirsi soli e diversi, soprattutto ogni essere umano dovrebbe capire che è fondamentale avere desideri, ed è ancora più fondamentale provare a mettersi in viaggio e cercare di raggiungerli, anche se siamo unici e distanti mille miglia dall'altro, in universi e con sembianze diverse, dobbiamo imparare a capire le nostre attitudini e a farne un capolavoro, come ogni vita che si rispetti; soprattutto dobbiamo imparare a comunicare con il mondo degli adulti. O meglio: forse gli adulti dovrebbero imparare a comunicare con i ragazzi. Nessuno non ha età, né memoria, intraprende però il faticosissimo ma estasiante viaggio della vita, oltrepassando le difficoltà e arriva sulla terraferma, un porto accogliente, dove si capiscono tanti concetti, che prima di allora sembravano stranezze.

L'autore, art directos, influencer, attore, scrittore, e vero e proprio architetto mancato, ha scritto questo libro pensando ai ragazzi della generazione Z, si è fatto aiutare da Anna Bonfanti, psicologa e psicoterapeuta, per raccogliere le storie dei ragazzi, e da un mega artista che è Giuseppe Lo Schiavo, con il quale ha realizzato il primo esperimento al mondo di romanzo illustrato grazie all'ausilio di un tool di intelligenza artificiale, che traduce le parole in immagini.

La luna piena delle fragole è un mix tra fiaba e romanzo, il viaggio anche attraverso i sensi, con le immagini e le metafore che rispondono ai grandi interrogativi della vita. Lettura da non perdere, è consigliato a tutte le età, dai 9 ai 90 anni, perché in fondo in tutti noi c'è un grande bisogno di comunicare, il problema sta proprio li, nella connessione tra giovani e meno giovani, tra adulti e ragazzi: se impariamo questo, riusciremo a meravigliarci delle grandi e fantastiche esperienze della natura, come quando il 14 giugno avviene il fenomeno della luna delle fragole, chiamata cosi dai nativi americani, perché in quel giorno, c'è la pienezza del raccolto di questo superbo frutto... ed è solo allora che riusciremo a creare il ponte tra generazioni diverse, apparentemente distanti, eppure cosi vicine! @riproduzione riservata #ilblogdisabrina



Il blog di Sabrina © Tutti i diritti riservati 2022
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia