Tiramisù, il blog sull'autismo di una mamma speciale

03.04.2023

Sara è una mamma speciale, e non a caso. Marito, 2 figli e diagnosi di autismo in casa; poi c'è lei supermamma sprint, che ha creato un progetto, dal nome di un dolce, Tiramisù, un blog, la pagina facebook e un canale youtube. Nella giornata di consapevolezza dell'autismo, che ogni anno il 2 Aprile accende di blu, strade, monumenti, palazzi, case, in mezzo a tante storie, abbiamo scelto la sua. Perché? Perché Sara, trova sempre il tempo per dialogare con i suoi numerosissimi followers, e lo fa in modo ironico, a volte pungente, ma mai aggresssivo. A testimonianza che la consapevolezza parte dalla famiglia, che l'accettazione di una diagnosi, è il miglior punto di partenza per rendere consapevoli gli altri.

Studi autorevoli, testimoniano che in Italia esistono molti più casi dei 500.000 dichiarati. Lo spettro dell'autismo è vario, forse mai più termine è stato appropriato… Spettro è a 360 gradi, va da diagnosi lievi, a sintomi manifesti non gravi, fino a i casi gravissimi, eppure ancora c'è tanta ignoranza. Esistono progetti, manifestazioni, associazioni, con ancora tanta strada da fare. E il miglior modo per percorrerla insieme, è quello di essere consapevoli, e di aiutare le famiglie, i caregiver a far conoscere le esigenze di una persona con autismo.

Il blu è stato scelto come colore ufficiale della giornata del 2 Aprile, per rendere consapevoli tutti e creare percorsi di incisività, ma le persone autistiche non sempre amano il blu, sono persone metodiche con le loro preferenze, come ciascuno di noi, che magari amerebbero il giallo o il rosso o il grigio... Noi cerchiamo di  accendere di blu le coscienze della comunità alla quale apparteniamo, tutti i giorni, non solo il 2 aprile, solo cosi saremo persone migliori.

Hai scritto un libro e vuoi pubblicarlo? Scrivi a info@dileandro.it Casa Editrice non a pagamento #editoriaindipendente #autoridileandro 

Sara ha una pagina facebook, è giustamente fiera ed orgogliosa del suo progetto, vorrebbe però farlo conoscere di più, racconta di pongo e maestre di sostegno, descrive il piccolo Dido che quando parla, non parla mai a caso, sembra un adulto, cosi come Lola, la sorellina che parla poco, ma quando parla, sa il fatto suo, come una piccola donnina troppo matura per la sua età. Sara ci spiega le difficoltà di una mamma con il carico familiare che tutte le donne hanno, aumentato dall'attenzione di cui hanno necessità due figli piccoli… Nonostante però la diagnosi, la sua vita è piena di colori, la casa forse non troppo in ordine, ma con l'ordine nel cuore, l'amore che lei dispensa agli altri attraverso i suoi post, pieno di altruismo. Sara ce l'ha fatta, è una donna felice, come felici dovrebbero essere tutte le mamme, che con un caso di autismo si sentono spezzate a metà. Il messaggio è forte, neanche tanto complicato #segui Sara e il suo #tiramisù e sicuramente un po' di quell'amore che regna nella sua casa, arriverà anche a te! #riproduzioneriservata #ilblogdisabrina

Vuoi raccontare la tua storia? Scrivimi a ilblogdisabrina@libero.it 

Il blog di Sabrina © Tutti i diritti riservati 2022
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia